Alcune raccomandazioni
Il freddo eccessivo, rappresenta una minaccia soprattutto per la salute degli anziani e delle persone affette da malattie croniche. Un'ondata di freddo intenso può provocare geloni, congelamento, ipotermia, lesioni gravi o anche mortali se la temperatura è inferiore a - 5°C e/o in presenza di venti gelidi.
Il freddo può provocare l'aggravamento di patologie croniche, specialmente cardiopatie e broncopatie croniche e aumentare il rischio di incidenti domestici, causati dal cattivo funzionamento o la scarsa manutenzione di impianti di riscaldamento ed elettrici (es. intossicazioni da monossido di carbonio, folgorazioni).
Consigli per prevenire le insidie del freddo: in caso di arrivo di un'ondata di freddo intenso è possibile mettere in atto alcuni rimedi semplici per ridurre l'esposizione a basse temperature ed evitare il rischio di patologie da freddo ma anche il verificarsi di incidenti domestici.
In casa:
- regolare la temperatura degli ambienti interni su valori adeguati, evitando che l'aria diventi eccessivamente secca, umidificandola con appositi contenitori d'acqua posti sui radiatori e aerare periodicamente gli ambienti;
- evitare dispersioni di calore mantenendo chiusi i locali inutilizzati e isolare porte e finestre.
- Mantenersi in contatto con parenti o conoscenti anziani che vivono soli e verificare che dispongano di sufficienti riserve di alimenti e medicine;
- fare attenzione a non causare incidenti domestici; quando fa freddo aumenta il rischio di: incendi, intossicazioni acute da monossido di carbonio, infortuni elettrici;
- è importante controllare lo stato dell'impianto di riscaldamento sia elettrico che a gas;
in caso di riscaldamento a combustione (stufe, caldaie, camini), verificare la manutenzione ed il corretto funzionamento degli apparecchi;
- se in casa esiste un camino a legna, assicurarsi che la pulitura della canna fumaria sia stata effettuata correttamente ed aerare costantemente l'ambiente.
Fuori casa: in caso di temperature esterne eccessivamente basse è consigliabile uscire nelle ore meno fredde della giornata, evitando le prime ore del mattino o quelle serali. Le persone molto anziane o sofferenti di malattie cardiovascolari o respiratorie devono evitare di esporsi a temperature molto rigide e coprirsi molto bene per uscite all'aperto: capi d'abbigliamento adatti alle basse temperature esterne, sufficientemente caldi indossando sempre il soprabito, guanti e cappello. Proteggersi dagli effetti del vento e del freddo coprendo il volto con sciarpe. Fare attenzione soprattutto quando si passa da un ambiente riscaldato ad uno freddo e viceversa.
Attività fisica: se le condizioni meteorologiche non sono proibitive, effettuare attività fisica con una certa regolarità. Camminare è senz'altro l'attività da preferire, senza tuttavia sforzarsi eccessivamente.
Altrimenti è consigliata una ginnastica dolce casalinga di 10 - 12 minuti per aumentare la temperatura corporea.
Alimentazione: assumere pasti e bevande caldi. Il consumo di adeguate quantità di liquidi e di cibi aiuta a soddisfare le aumentate richieste metaboliche, finalizzate alla produzione di maggiore calore interno. E' importante che l'alimentazione sia equilibrata: bere 2 litri di liquidi al giorno, preferire bevande calde come té e tisane, o semplici spremute d'arancia. Assumere pasti a base di frutta e verdura che contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difendersi dalle insidie del freddo.
Per vincere il freddo
Raccomandazioni: gli anziani con deficit fisici e/o psichici (come i malati di Alzheimer) sono più a rischio, perché non sono in grado di gestire correttamente il riscaldamento domestico e di adottare comportamenti adeguati. In caso di ondata di freddo intenso non esitare a chiedere ad altri di fare acquisti per voi o ricevere la spesa direttamente a casa, ove ciò è previsto.
È opportuno fare preventivamente scorte alimentari ed avere una quantità sufficiente di medicinali disponibili nella propria abitazione. Se si deve uscire coprirsi bene con un abbigliamento adeguato ed evitate di compiere sforzi eccessivi. In
casa mantenere la temperatura non al disotto di 19°C. Se i sintomi della patologia sofferta dovessero peggiorare (es. aggravamento della dispnea, aumento espettorazione, comparsa di febbre) consultare immediatamente il proprio medico curante. Se si vive soli, dare spesso notizie a parenti, amici o vicini.
Per evitare incidenti, non riposare troppo vicino a fonti di calore e verificare lo stato degli impianti di riscaldamento.
Consigli per prevenire incidenti domestici
È bene evitare:
- il contatto ravvicinato di parti del corpo a stufe o altri apparecchi elettrici per non correre il rischio di ustioni o complicazioni vascolari;
- coricarsi senza aver prima spento apparecchi usati per scaldare il letto (scaldini o termocoperte, o altro);
- tenere tende svolazzanti o qualsiasi materiale infiammabile, come tappeti, tappezzerie, in prossimità di stufe elettriche o a gas;
- utilizzare stufe o apparecchi elettrici che appaiono danneggiati o con il cavo di alimentazione in cattivo stato;
- accostare i fili elettrici a fonti di calore;
- sovraccaricare le prese elettriche;
- utilizzare nella stanza da bagno stufe o altri apparecchi elettrici in prossimità dell'acqua o toccarli con le mani e/o il corpo bagnati.
Consigli per le persone che assumono farmaci:
consigliatevi sempre con il vostro medico o farmacista per sapere se i farmaci che utilizzate abitualmente presentano controindicazioni correlabili all'eccessivo freddo.
I Comuni della Piana di Lucca in collaborazione con la associazioni di volontariato del territorio offrono nel periodo invernale un aiuto agli anziani soli attraverso un servizio di sorveglianza attiva:
- telefonate quotidiane a cura degli operatori delle associazioni di volontariato
- visite domiciliari settimanali
- nel caso di bisogni straordinari derivanti da particolari condizioni atmosferiche possono essere forniti eventuali servizi aggiuntivi come:
- consegna spesa o pasti a domicilio
- consegna farmaci
- accompagnamento presso presidi medici
- altre necessità quotidiane che dovessero insorgere
Segnalare ai servizi sociali eventuali situazioni di bisogno
Per qualsiasi emergenza quotidiana telefonare al numero verde 800-662-999