Prorogate le agevolazioni per incentivare l’utilizzo di autovetture elettriche e parzialmente ibride nel territorio comunale a garanzia di una maggior tutela ambientale.
Tra le priorità dell’amministrazione infatti vi è la necessità di intraprendere ogni azione utile all’abbattimento dei livelli di inquinamento nel centro storico e nell’intero territorio comunale con atti di programmazione e azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria. Tutto ciò al fine di ridurre, al disotto dei valori limite vigenti, le concentrazioni degli inquinanti atmosferici.
È stato quindi nuovamente deliberato di concedere ai veicoli ad esclusiva trazione elettrica la sosta gratuita senza limitazione di orario negli stalli di sosta a pagamento gestiti a parcometro del territorio comunale fino al 31 dicembre 2023 (i veicoli dovranno essere identificabili tramite idoneo contrassegno da richiedere alla Società Metro)
Mentre, per i veicoli elettrici ibridi viene confermata l'istituzione di un apposito abbonamento al costo annuo di 150 euro, frazionabili in abbonamenti mensili, che consentirà la sosta, senza limitazione di orario e sempre fino al 31 dicembre 2023, negli stalli blu di tutti i parcheggi a parcometro dell’intero territorio comunale. L’abbonamento dovrà essere tenuto esposto all’interno dell’auto in maniera ben visibile dall’esterno (la mancata esposizione e l’uso improprio dell’abbonamento equivale al non possesso e ciò potrà essere sanzionato nei termini di legge).
Informazioni
La società Metro Srl, incaricata della gestione dei parcheggi a pagamento, predisporrà i relativi contrassegni per i veicoli elettrici e al rilascio degli abbonamenti per i mezzi ibridi.
Metro Ufficio Permessi
Via delle Città Gemelle, 162 - S. Anna
tel.: +39 0583 492255 tasto 1 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.30)
fax: +39 0583 419436
email: ufficiopermessi@metrosrl.it - servizi@metrosrl.it
PEC: ufficiopermessi@pec.wmail.it
Ufficio abbonamenti
Parcheggio Carducci
Per informazioni, requisiti per le diverse tipologie dei permessi e per la modulistica consultare il sito Permessi ZTL