Chiesa di S. Cristoforo

La chiesa di San Cristoforo a Lucca è documentata per la prima volta nel 1053 e nel Medioevo svolse un importante ruolo di natura politica quale sede dei consoli delle Cause Lucchesi.

Chiesa S. Cristoforo

L'edificio è considerato un emblema degli influssi esercitati dall'architettura pisana su quella lucchese. Questa interpretazione viene rafforzata dalla presenza all'interno della chiesa di un'epigrafe che attribuisce la sua costruzione al maestro Diotisalvi, identificato da taluni con l'omonimo autore del battistero di Pisa.

Un restauro compiuto nel 1939-40 ha eliminato gli intonaci, gli altari barocchi e le volte quattrocentesche con l'intento di trasformare la chiesa in un sacrario alla memoria dei soldati lucchesi caduti in guerra: sulle pareti delle navate sono stati incisi i nomi dei soldati e la chiesa è stata chiusa al culto.

Tipo luogo

• Chiesa

Servizi offerti

La chiesa ospita eventi culturali e mostre.

Modalità di accesso

Per informazioni sugli orari e la modalità di accesso contattare la struttura di riferimento.

Chiesa di S. Cristoforo

Via Fillungo 6, 55100 Lucca , 55100