Archivio di Stato

Gli archivi di Stato, presenti in ogni capoluogo di provincia, hanno come compito istituzionale, quello di conservare, tutelare e valorizzare le testimonianze scritte prodotte dagli organi dello Stato nello svolgimento delle loro attività istituzionali.

Archivio di Stato Lucca

Descrizione

Gli Archivi di Stato, istituti periferici della Amministrazione archivistica, conservano gli archivi degli organi periferici dello Stato preunitario e postunitario, gli archivi e i singoli documenti che lo Stato ha in proprietà e in deposito per legge, detengono gli archivi notarili anteriori agli ultimi cento anni, gli archivi degli enti ecclesiastici e delle corporazioni religiose soppresse i cui beni vennero confiscati dallo Stato, e gli archivi degli enti pubblici soppressi.

Tipo luogo

  • Archivio

Servizi offerti

Consultazione

I documenti conservati in Archivio sono dati in consultazione, libera e gratuita, disciplinata con regolamento interno; fanno eccezione i documenti di carattere riservato (sottoposti ai vincoli fissati dalla vigente legislazione): la loro eventuale consultazione in deroga ai termini dei 50/70 anni può essere autorizzata per motivi di studio, dal Ministero dell'Interno, a seguito di una specifica richiesta da parte dell'interessato inoltrata al Direttore dell' Archivio di Stato per essere trasmessa, corredata dal suo parere, alla Commissione per le questioni inerenti alla consultabilità degli atti riservati (art.8 Dlg.vo n. 281/ 1999).
Per le ricerche relative al brefotrofio di Lucca, si sottolinea il limite dei 100 anni dalla data di nascita del bambino, come imposto dal codice (n. 42/2004).

L'assistenza alla ricerca da parte di personale scientifico è assicurata durante tutto l'orario di apertura al pubblico.

Catalogo online

L'Archivio aderisce alla Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca. Per effettuare ricerche bibliografiche online è possibile consultare il catalogo.

Prestiti

La Biblioteca non effettua prestiti esterni, ma consente agli utenti di Sala Studio la consultazione delle edizioni reputate di supporto alla ricerca archivistica in corso, seguendo le modalità indicate da specifico regolamento.

Modalità di accesso

L'accesso alle ricerche in Archivio è consentito (per motivi di studio, privati o amministrativi) a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e che, non colpiti da provvedimenti restrittivi, presentino specifica domanda di ammissione utilizzando le procedure di accesso predisposte, sulla base della vigente normativa (già R.D. 1163/1911 e circ.151/94), attraverso la gestione informatica del servizio di sala studio.

Sono ammessi 8 utenti per giorno. L'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse, telefonando, dal lunedì al mercoledì (ore 8:00-13:30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465); il giovedì e il venerdì (ore 8:00-13:30), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

Chi accede all'Archivio di Stato per la prima volta nell'anno corrente è tenuto a:
Qualora l’utente non sia già iscritto, al momento della prenotazione sarà invitato a scaricare i moduli necessari da riportare compilati con fotocopia del documento di identità e indicazione del numero di telefono e della ricerca da svolgere. L’utente dovrà altresì scaricare dal sito (sezione servizi al pubblico – modulistica) il modulo contenente l’informativa sul trattamento dei dati personali, da riportare compilato.

Per permettere la rotazione degli utenti, non sarà possibile prenotare per più di un giorno alla settimana. Non saranno ammessi utenti al di fuori dei prenotati.

Si invita la gentile utenza a prendere visione del  REGOLAMENTO.

Nel mese di agosto e nel periodo natalizio, per qualche giorno, l'apertura delle sale subisce limitazioni: le date sono rese note almeno quindici giorni prima tramite quotidiani, sito web (in AVVISI) e comunicazione affissa in Istituto.

Per informazioni sulle attività dell'Archivio e per consulenza scientifica:
as-lu.salastudio@cultura.gov.it
Si fa presente che sarà dato seguito soltanto alle richieste di informazioni e consulenza che siano sufficientemente dettagliate, attinenti alla documentazione ed ai servizi dell'Istituto e che riportino con chiarezza nome, cognome e indirizzo del richiedente.

Indirizzo

Archivio di Stato

SEDE CENTRALE
Piazza Guidiccioni 8, 55100, Lucca

SEDE SUSSIDIARIA
Via dei Pubblici Macelli 155, 55100, Lucca, 55100

Orario per il pubblico

Orario di apertura al pubblico delle sale di studio

SEDE CENTRALE

lunedì, martedì, mercoledì: 8:00-13:30

Si precisa che l’uscita degli utenti dall’edificio dovrà avvenire tassativamente alle ore 13:30. Pertanto si invitano gli utenti a prepararsi per tempo all’uscita, in modo da rispettare tali orari.

Non saranno ammessi utenti al di fuori dei prenotati.

SEDE SUSSIDIARIA

giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13:30

Si precisa che l’uscita degli utenti dall’edificio dovrà avvenire tassativamente alle ore 13:30; pertanto si invitano gli utenti a prepararsi per tempo all’uscita, in modo da rispettare tali orari.

Per eventuali variazioni d'orario vedi AVVISI

Il 14 settembre  l'Archivio chiude per festività patronale

Contatti

Archivio di Stato

Pagina aggiornata il 15/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri