L'accesso alle ricerche in Archivio è consentito (per motivi di studio, privati o amministrativi) a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e che, non colpiti da provvedimenti restrittivi, presentino specifica domanda di ammissione utilizzando le procedure di accesso predisposte, sulla base della vigente normativa (già R.D. 1163/1911 e circ.151/94), attraverso la gestione informatica del servizio di sala studio.
Sono ammessi 8 utenti per giorno. L'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse, telefonando, dal lunedì al mercoledì (ore 8:00-13:30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465); il giovedì e il venerdì (ore 8:00-13:30), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).
Chi accede all'Archivio di Stato per la prima volta nell'anno corrente è tenuto a:
Qualora l’utente non sia già iscritto, al momento della prenotazione sarà invitato a scaricare i moduli necessari da riportare compilati con fotocopia del documento di identità e indicazione del numero di telefono e della ricerca da svolgere. L’utente dovrà altresì scaricare dal sito (sezione servizi al pubblico – modulistica) il modulo contenente l’informativa sul trattamento dei dati personali, da riportare compilato.
Per permettere la rotazione degli utenti, non sarà possibile prenotare per più di un giorno alla settimana. Non saranno ammessi utenti al di fuori dei prenotati.
Si invita la gentile utenza a prendere visione del REGOLAMENTO.
Nel mese di agosto e nel periodo natalizio, per qualche giorno, l'apertura delle sale subisce limitazioni: le date sono rese note almeno quindici giorni prima tramite quotidiani, sito web (in AVVISI) e comunicazione affissa in Istituto.
Per informazioni sulle attività dell'Archivio e per consulenza scientifica:
as-lu.salastudio@cultura.gov.it
Si fa presente che sarà dato seguito soltanto alle richieste di informazioni e consulenza che siano sufficientemente dettagliate, attinenti alla documentazione ed ai servizi dell'Istituto e che riportino con chiarezza nome, cognome e indirizzo del richiedente.