La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione con la finalità di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

Ai sensi della Direttiva 2001/42/CE la VAS ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione dei piani e programmi che possano avere impatti significativi sull’ambiente. In Italia la Direttiva VAS è stata recepita con il decreto legislativo 152/2006 recante “Norme in materia ambientale”, modificato e integrato con il d.lgs. 4/2008 e con il d.lgs. 128/2010.

La Regione Toscana ha provveduto a sua volta a disciplinare la materia con legge regionale 10/2010, modificata dalla l.r. 69/2010 e dalla l.r. 6/2012.

La L.R.T. n.10/2010 stabilisce che le competenze in materia di VAS sono attribuite nel seguente modo:

• alla Regione per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza della Regione;
  • alle Province per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza delle Province;
  • ai Comuni e agli altri enti locali per i piani e programmi la cui approvazione è di competenza degli stessi;
  • agli Enti parco regionali per i piani e i programmi la cui approvazione è di competenza degli stessi.
Il Comune di Lucca nell’ambito della propria autonomia, ha individuato il soggetto a cui affidare le funzioni di autorità competente, nel rispetto dei principi generali di separazione, autonomia e competenza, stabiliti dalla normativa statale, nel Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV)  che svolge le seguenti funzioni:
  • si esprime sull’assoggettabilità delle proposte di piani o programmi alla VAS;
  • esprime un parere sul documento preliminare di piano o programma sottoposto a VAS;
  • esprime il parere motivato conclusivo del procedimento di VAS.

Leggi di più:

Pagina aggiornata il 19/03/2024